Pietro Gerardo Violi è nato a Camini, piccolo paese collinare della provincia di Reggio Calabria, il 23 luglio 1942. Ha vissuto con la sua famiglia a San Giovanni Rotondo da oltre quarant’anni. Attualmente alterna i soggiorni tra San Giovanni Rotondo e Sanremo.
Ha frequentato la bottega di un sarto sino all’età di 16 anni, quindi è stato avviato allo studio dal Parroco del Paese.
Nel 1958 consegue la licenza media. A 21 anni completa gli studi classici. Vince una borsa di studio e nel 1971 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia. Nel 1977 consegue il diploma di specializzazione in Nefrologia Medica, presso l’Università di Napoli. Nel 1978 consegue l’idoneità ad Aiuto di Nefrologia a Roma. Nel 1983 consegue l’idoneità a Primario di Nefrologia a Roma.
Pochi giorni dopo la laurea, per una strana, occasionale coincidenza, entra a far parte dei ruoli del personale medico dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, IRCCS, Opera di Padre Pio da Pietrelcina, a San Giovanni Rotondo.
Svolge la sua missione al Pronto Soccorso e nel Reparto di Medicina Generale. Nel 1979 passa nella Divisione di Nefrologia e Dialisi sino al febbraio 2002.
Da tale mese diventa Responsabile del centro della Microcitemia e Thalassemia, ritornando così alle prime esperienze universitarie fatte in Ematologia col Prof. Eduardo Storti a Pavia.
Sperimenta e realizza una terapia che permette ai talassemici di vivere in modo del tutto normale e per tempo indeterminato e non più col terrore di morire in giovane età.
Insegna alla Scuola per Infermieri Professionali “Santa Maria delle Grazie” di San Giovanni Rotondo, dapprima Anatomia e Fisiologia e, successivamente, Nefrologia. Insegna anche alla Scuola per Tecnici di Radiologia Medica di San Giovanni Rotondo Anatomia e Fisiologia Umana.
E’ autore di numerose pubblicazioni di carattere scientifico e collabora a studi e ricerche di grande interesse; l’ultimo lavoro è stato presentato il 10 dicembre 2007 dall’American Society of Hematology.
Il Dr. Violi ha partecipato a numerosi Congressi nazionali e internazionali sia come relatore che come uditore, tra questi: a Singapore, 3rd, Asian-Pacific Congress of Nephrology
E’ fondatore e fa parte del Comitato Scientifico della Rivista scientifica Studi su padre Pio.
Ha collaborato col suo contributo scientifico al processo di Beatificazione di Padre Pio.
Ha condotto, scientificamente, il processo di Canonizzazione di Padre Pio e di Suor Maria Rosa Pellesi.
Collabora con la Curia Generalizia e la Postulazione Generale dei Frati Cappuccini per l’esame previo delle cause di canonizzazione.
Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive, italiane e straniere.
Ha scritto la biografia di Padre Gerardo Di Flumeri, vice postulatore della causa di canonizzazione di padre Pio
E’ autore di numerosi articoli su Padre Pio, diventando un esperto.
Sta portando a termine uno studio su Padre Pio, Dottore della Chiesa e sul riconoscimento da parte della Chiesa delle stimmate quale dono soprannaturale.
Il 23 luglio 1998, per meriti, è stato investito dall’onorificenza di Cavaliere Ufficiale.